Da tempo stai pensando di rinnovare i vecchi sanitari? Allora la ristrutturazione del bagno è la via da seguire! Non sai da dove partire? Leggi questo articolo: ti daremo tante indicazioni utili per affrontare i lavori in modo sereno e consapevole.

Le 6 fasi della ristrutturazione del bagno

Da dove si inizia? Abbiamo individuato le 6 fasi che solitamente compongono un progetto di ristrutturazione di un bagno:

  1. rimozione del pavimento e del massetto
  2. installazione dell’impianto idraulico ed elettrico;
  3. realizzazione di un nuovo massetto
  4. posizionamento di piastrelle e pavimenti
  5. Scelta e posizionamento dei sanitari
  6. Tinteggiatura delle pareti

Scelta piastrelle bagno

Il punto di partenza è la scelta delle piastrelle. Usa tonalità chiare per rendere l’ambiente più luminoso, soprattutto quando è di piccola capienza. Scegliere colori scuri come nero e blu rendono invece lo spazio più elegante.

Alternative alle piastrelle

Per quanto riguarda la pavimentazione, le piastrelle non sono l’unica soluzione. Valide alternative sono:

  1. il microcemento, che ha un’ottima resistenza all’acqua e all’umidità ed è facile da pulire. Il suo grande vantaggio che si può sovrapporre sulla pavimentazione esistente;
  2. il parquet, nelle tipologie resistenti all’acqua, anche se richiede una manutenzione più attenta.

Quali sanitari scegliere

La scelta si restringe solitamente a due opzioni: sanitari posizionati a terra o sospesi. La preferenza sarà decisiva nel posizionamento delle tubature. 

Pe questo decidere di ristrutturare il bagno completamente è la scelta migliore: sarai libero di prendere le decisioni che più si adattano alla tua idea.

Tempi di ristrutturazione

Il rinnovamento di un bagno dura all’incirca una settimana. Si tende a terminare i lavori abbastanza rapidamente, visti i disagi che l’indisponibilità del bagno di una casa può creare agli inquilini. 

È tempo di agire! Richiedi un preventivo

Ora che hai avuto una panoramica delle varie fasi, è tempo di iniziare il tuo progetto! Per sapere come realizzare la ristrutturazione del tuo bagno e avere dei consigli su misura per te, contattaci e ti seguiremo passo dopo passo nella realizzazione delle tue idee.